• Atoms for Peace: il controverso programma alla genesi del mondo nucleare contemporaneo. 

    Atoms for Peace: il controverso programma alla genesi del mondo nucleare contemporaneo. 

    Da decenni l’energia nucleare è tra i temi al centro del dibattito politico e strategico globale, tanto da parlare di rinascimento nucleare. Se, però, da una parte numerosi Stati perseguono una posizione volta a incentivare l’industria nucleare civile per favorire la decarbonizzazione del settore energetico e fronteggiare la crisi climatica, dall’altra, alcune Nazioni stanno maturando…

    Leggi tutto…

  • Viaggio nel Regno Quantico

    Viaggio nel Regno Quantico

    “Qui ci sono forme di vita intelligente. L’ho sempre ritenuto una possibilità, ma trovarsi qui, in quest’universo subatomico, cambia tutto ciò che sappiamo sulla vita: l’evoluzione, il nostro posto nella galassia…”.

    Leggi tutto…

  • Il reattore ARC & Iron Man

    Il reattore ARC & Iron Man

    Con queste parole in Avengers: Endgame il “genio, miliardario, playboy e filantropo” Tony Stark ci lasciava, in un atto di sacrificio talmente eroico da far tremare l’intera linea temporale. Nel 2019 l’attore Robert Downey Junior concludeva così un arco narrativo lungo ben 11 anni. Nonostante la prematura dipartita, il suo ricordo è rimasto vivo come…

    Leggi tutto…

  • Lampadina: che idea geniale!

    Lampadina: che idea geniale!

    Fin dalla sua invenzione, la lampadina è diventata il simbolo per eccellenza delle grandi idee. Questa associazione permane perfino nel mondo dei fumetti: chi segue il mondo di Topolino sa che l’aiutante di Archimede Pitagorico, il grande inventore tanto geniale quanto strampalato, era proprio un piccolo robot con la testa da lampadina! Tutti conosciamo questo…

    Leggi tutto…

  • Eolico offshore galleggiante: il futuro dei mari

    Eolico offshore galleggiante: il futuro dei mari

    “Galleggiano tutti quaggiù!” diceva il clown Pennywise nello spaventoso film It. Allontanandoci dal genere horror, questa frase potrebbe dirla anche un ingegnere energetico nel campo delle pale eoliche. Il futuro di questo settore consiste infatti nel floating offshore wind: i parchi eolici galleggianti in mare aperto. Ma come fa una turbina da 200 tonnellate a…

    Leggi tutto…

  • Come si ancora una pala eolica al fondo dell’oceano?

    Come si ancora una pala eolica al fondo dell’oceano?

    Chi va piano va sano e va lontano. Il futuro dell’eolico è certamente verso l’offshore, le installazioni di turbine in mare aperto (ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Eolico offshore: alla conquista dei mari”), ma è meglio arrivarci per gradi. Il primo passo verso l’oceano si compie installando le turbine eoliche nelle acque basse, in…

    Leggi tutto…

  • Eolico offshore: alla conquista dei mari

    Eolico offshore: alla conquista dei mari

    Se vi chiedessimo di collocare delle pale eoliche è molto probabile che le posizionereste sparse per grandi pianure, oppure allineate sui crinali di dolci colline ventose. Siamo quasi certi che nessuno di voi le metterebbe in mezzo al mare, eppure è lì che la tecnologia si sta spingendo verso il mondo dell’offshore. Per quanto questa…

    Leggi tutto…

  • Povertà energetica: la situazione in Italia

    Povertà energetica: la situazione in Italia

    Il momento in cui riceviamo una bolletta da pagare non è mai piacevole. Per molte famiglie italiane si tratta però di un vero dramma, essendo impossibilitate a pagarle. Si tratta di quei nuclei familiari inghiottiti dalla spirale della povertà energetica, definita come l’impossibilità per una famiglia di accedere a servizi energetici essenziali che forniscono livelli…

    Leggi tutto…

  • Un barile, mille usi: gli innumerevoli prodotti del petrolio

    Un barile, mille usi: gli innumerevoli prodotti del petrolio

    Il petrolio è un po’ come il maiale: non si butta via niente. Il grande successo di questa risorsa, che ha portato la nostra società ad un balzo in avanti mai visto prima, consiste proprio nell’essere precursore di un’infinità di prodotti, che spaziano negli ambiti più disparati. Se pensi che dal petrolio si ottengano solamente…

    Leggi tutto…

  • Blackout assurdi: tre storie da brivido

    Blackout assurdi: tre storie da brivido

    Chi ha paura del buio? Fobie a parte, i blackout non sono mai un momento piacevole. Vi abbiamo già raccontato come mai accadano da un punto di vista tecnico: se vi fosse persi l’articolo potete recuperarlo qui: “D’estate ci sono frequenti blackout? Ecco perché”. Oggi invece vi parliamo di tre blackout che hanno cambiato la…

    Leggi tutto…